top of page

RITIRO RICERCA 2025
DATE 2025/26 IN ARRIVO!!

Un immersione nelle pratiche fisiche a contatto con la natura per riempire il corpo di vita e riscoprire la propria fisicità.

Programma estate 2025

Il Ritiro Ricerca è una proposta immersiva e approfondita. Una settimana per dedicarti solo a te stesso/a, lasciando da parte le preoccupazioni e gli impegni della quotidianità. Praticheremo per gran parte della giornata, con qualche momento libero per ascoltarsi o condividere. Le pratiche fisiche non sono allenamenti che ti lasciano senza forze, ma tecniche di vario genere che lavorano sui diversi livelli della persona per sciogliere i blocchi, accumulare energia e liberare le potenzialità espressive di corpo, parola e mente, che per la tradizione indiana corrispondono al linguaggio del gesto, delle emozioni e del pensiero.

NB: il programma è indicativo e potrebbe subire leggere variazioni. La partecipazione alle attività, pur consigliata, è a discrezione dei partecipanti. Chi non dovesse partecipare avrà la responsabilità di non disturbare chi pratica, nel rispetto reciproco.

Risveglio

Prima di colazione, inizieremo la giornata con delle tecniche di purificazione della tradizione yogica medievale, per stimolare la naturale attivazione fisiologica dell'organismo e prepararci alla giornata:

bagno nel torrente, tecniche di respirazione e visualizzazione, automassaggio, suoni e movimenti.

Mattina

La prima parte della mattinata sarà dedicata al lavoro sul gesto e al movimento naturale.

Inizieremo con delle pratiche di isolation per studiare la biomeccanica del corpo e preparare le articolazioni. Poi lavoreremo su delle sequenze di movimenti sviluppate dalla scuola Yoga Citra, con  elementi tradizionali delle arti del movimento indiane: yoga posturale moderno, danza e kalaripayattu, la "madre" delle arti marziali. Prima studieremo le singole posizioni, poi le metteremo insieme e infine le "attiveremo" con visualizzazioni e altre tecniche.

La seconda parte della mattinata sarà dedicata a pratiche alchemiche dello hatha yoga tradizionale a contatto con la natura: tapas, bandha, mudra, lakshya, tattva abhyasa, mantra...

Pomeriggio

Dopo la pausa pranzo faremo qualche movimento dolce per stimolare la digestione ed eseguiremo la tecnica tradizionale di attivazione dei cosiddetti "cakra" con la recitazione delle sillabe dell'alfabeto sanscrito (bija akshara). Poi faremo una pratica di rilassamento profondo per rigenerarci (shavasana) e riprenderemo il lavoro sul movimento, prima con qualche esercizio di "parkour rivisitato" e poi con esercizi e sequenze per la mobilità.

Sera

Concluderemo la giornata con un momento di condivisione e una meditazione tradizionale.

​​

COSTO DEL RITIRO:

720€ comprensivi di vitto, alloggio, attività e assicurazione.

Per opzioni di soggiorno ridotto contattami.

Elia Landolfi

Padova, PD

mail@elialandolfi.it

Tel: 3423162883

Il messaggio è stato inoltrato. A presto!

© 2025 - Elia Landolfi

bottom of page